La Cina ha intenzione di applicare dazi anti dumping (sistema di prezzi adottato per impedire a terzi di conquistare o dominare un mercato estero eliminando imprese o gruppi di imprese concorrenti) a tutti i vini europei.
A tal proposito Vinitaly (ente nazionale italiano promotore delle attività vinicole italiane in tutto il mondo) ha organizzato in Cina una Task-Force con operatori locali, opinion maker e media per analizzare e approfondire questa manovra anti-dumping cinese al fine di permettere al mercato europeo di poter continuare a svilupparsi ed esportare in Cina.
Ovviamente i produttori italiani sono molto preoccupati per l’avvio di un indagine da parte della Cina nei confronti dei vini provenienti dall’Europa, considerando che nel 2012 le esportazioni UE di vino in Cina sono state di 763 milioni di euro, di cui 77 dall’Italia, e considerando che dal 2008 le esportazioni in valore in Cina sono passate da 19 milioni di euro a 77 milioni, a conferma di questo trend le statistiche ISTAT dei primi 2 mesi di questo anno:+42%.
Il trasporto dei generi alimentari viene annoverato tra uno dei tanti servizi che IFA – International Forwarding Agent offre ai propri clienti sia in import che in export.
Le caratteristiche di ogni cibo sono specifiche e dipendono da un numero notevole di fattori: provenienza, destinazione, stagione dell’anno, tipologia specifica di merce. Il caso del vino è sicuramente emblematico per la complessità di fattori che ne condizionano le caratteristiche nel caso in cui il trasporto non sia gestito in modo adeguato.
Tralasciando gli approfondimenti da sommelier, quello che IFA può garantire è l’esperienza maturata attraverso le spedizioni effettuate in questi anni a destinazione Far East.