L'approccio a questo tipo di spedizione si è focalizzato inizialmente sulla ricerca del vettore marittimo (shipping line) più affidabile in grado di fornire il quantitativo di equipment necessario per un unico imbarco (35*40' HCRF), offrendo i tempi di resa (transit time) richiesti e condizioni di nolo (sea freight) adeguati per il volume di spedizione.
Successivamente, si è reso indispensabile individuare il vettore trasportatore idoneo per garantire puntualità e precisione nel rispettare le tempistiche richieste dal funzionario doganale, dal funzionario "SGS" e dal veterinario ufficiale al momento del carico in stabilimento.
Il rispetto del programma di carico ha assicurato fluidità nella gestione dell'intero processo organizzativo dell'esportatore evitando costi di facchinaggio e movimentazione merce extra.
Quanto sopra è stato organizzato e coordinato per rispettare le tempistiche ristrette della negoziazione del credito documentario (imbarco soggetto a lettera di credito). A tal fine la procedura seguita per l'emissione della B/L ( Bill of Lading ) e della documentazione necessaria è stata prediposta con largo anticipo rispetto alle tempistiche tradizionali.
La spedizione di 875 tonnellate di carne congelata, grazie a IFA, è sembrato semplice!