VAGONI RUSSI SULLE MONTAGNE RUSSE

In Russia dopo molti decenni è terminato il monopolio statale nel settore ferroviario: il mercato si è aperto agli operatori privati.

Ad oggi è diviso tra oltre 2000 società che vi operano, in un mercato che costituisce l'85% dei flussi commerciali di tutto il paese.

Questa situazione, negli ultimi anni, ha spinto molte società Russe a perseguire logiche di consolidamento tramite fusioni e acquisizioni, sfruttando anche i processi di privatizzazione da parte delle ferrovie Russe.

Tra le più grandi aziende spiccano nomi come la Universal Cargo, primo operatore mondiale privato del settore, con circa 200 mila carrozze movimentate, seguito da Globaltrans con 65 mila carrozze, e Nts con 57 mila carrozze.

Nonostante ci siano stati grandi investimenti e nonostante il mercato sia consistente in termini di fatturato, le prospettive di mercato in relazione al trasporto ferroviario stanno peggiorando.

I motivi principali sembrano essere da una parte la sovra capacità di carico, (che sta generando una forte volatilità dei prezzi), dall’altra una crescita dei volumi piuttosto instabile, la quale è il riflesso della recessione globale sull’economia russa.

Tali fattori stanno portando una grande instabilità diffusa nel settore ferroviario in Russia: un dato su tutti il crollo delle tariffe per il trasporto di materiali speciali sono crollate del 50% rispetto lo scorso anno.

IFA - International Forwarding Agent da anni opera anche nel mercato russo e in particolare nel settore ferroviario offrendo ai propri clienti servizi di trasporto merci su vagone e vagone convenzionale.
Dalla spedizione di piastrelle, passando per le derrate alimentari fino alla spedizione di impianti completi anche fuori sagoma, IFA c'è!

 

 

Video

Youtube

Clienti e servizi

IFA offre servizi in grado di coprire in modo efficace qualsiasi necessità di trasporto via mare o via terra: dal macchinario completo all' hi-tech, dall'alimentare ai chimici.

IFA

IFA opera dal 1982 nel settore delle spedizioni internazionali, perseguendo da sempre una strategia aziendale che pone al centro del servizio lo sviluppo commerciale del cliente.

IFA International Forwarding Agent SRL | Via Cristoforo Colombo 6, 20066 Melzo (Milano) | tel. +39.02.95736765 - fax +39.02.95737443 | p.iva IT04804330159
Privacy Policy - Cookies Policy