Dal 1° Novembre 2013, il porto di Mariel a Cuba ospiterà la prima FREE TRADE ZONE(FTZ), ossia un’area portuale di libero scambio.
La FTZ, sarà vasta circa 465 km quadrati e avrà una capacità di smistamento di container tre volte superiore a quella dell’Avana.
Nata con l’idea di attrarre investimenti dall’estero e solidificare i rapporti commerciali con Cina, Messico e Brasile la FTZ potrebbe rappresentare una svolta commerciale molto importante per Cuba, poiché permetterebbe di aggirare l’embargo, la legge di Helmes-Burton e permetterebbe l’entrata di capitali esteri e la ripresa dell’economia per l’intero paese.
Nonostante i timori degli ultimi anni da parte dei finanziatori esteri nei confronti di Cuba dovuti a esperienze tortuose e regole poco chiare e interminabili negoziazioni su ogni segmento commerciale, i finanziatori sono molto fiduciosi che questa nuova FREE TRADE ZONE segnerà una svolta importante per l’economia di Cuba e lo sviluppo dei rapporti commerciali con e per l’estero.
IFA ha gestito diverse commesse verso Cuba (tra cui merce in sagoma,merce IMO, merce a temperatura controllata, merce fuori sagoma) per scoprire tutte le potenzialità commerciali di IFA non esitate a contattarci.
Integrità, Fiducia e Assistenza sono i tre principi fondamentali di IFA.