Le autorità del NOK hanno annunciato, con effetto immediato dalla notte del 6 marzo 2013, la chiusura dei traffici per tutte le navi che eccedono la capacità di 700 TEU in modo da effettuare la manutenzione delle due grandi chiuse di Brunsbüttel.
Le operazioni di riparazione e ripristino prevedono almeno 2 - 3 settimane di fermo. Per questa tipologia di navi il passaggio obbligato sarà via Danimarca per raggiungere i porti del Mar Baltico, con un aumento dei tempi di transito e conseguente riprogrammazione delle partenze delle navi con relative connessioni nei vari porti di trasbordo.
La chiusura del canale implica quindi una gestione emergenziale delle deadline di arrivo e partenza nave, generando costi aggiuntivi dovuti al maggior consumo di carburante.
Inevitabilmente, tali costi, verranno ribaltati sulle merci trasportate nella misura di 20€/TEUs con effetto immediato.
IFA sta gestendo la criticità valutando con i propri clienti soluzioni alternative di trasporto affinché la congestione che si andrà a creare sulla rotta Baltica non impatti sulle tempistiche di resa dei loro prodotti nei confronti dei clienti finali.