Alla costruzione il canale misurava 164 km di lunghezza, 8 m di profondità, 53 m di larghezza e consentiva il transito di navi con pescaggio massimo di 6,7 m.
In seguito ai lavori di allargamento (effettuati nel 2010) oggi il canale misura: 193,30 km di lunghezza, 24 m di profondità, 205/225 metri di larghezza (a 11 m di profondità) e consente il transito di navi con pescaggio massimo di 20,12 m.
Il governo de Il Cairo ha annunciato l'avvio della gigantesca opera per allargare il tratto più stretto del tracciato per evitare che in un tratto di 72 chilometri (sui 193 in totale) la navigazione resti a senso unico alternato.
Il parziale raddoppio del canale di Suez rappresenta un terzo del valore di un progetto da 12 miliardi di dollari che comprende fra l'altro tunnel, cantieri navali, "stazioni di servizio" per i cargo ma anche resort per passeggeri. Il canale parallelo ridurrà il periodo di attesa delle navi da 11 a 3 ore riducendo gli enormi costi causati agli armatori dai ritardi e aumentando gli introiti per l'Egitto.
Grazie all'esplosione dei commerci a livello mondiale e alla costruzione di navi porta-container sempre più grandi, anche Suez si è dovuta adeguare ai nuovi tempi.
CONTINUA SENZA SOSTA LA SFIDA TRA PANAMA, NICARAGUA E SUEZ