Secondo le previsioni la nuova alleanza, nata ufficialmente il 1 Marzo 2014, inizierà l'attività operativa con l'offerta di 6 servizi tra l'Asia e il Nord Europa e di quattro sulla rotta Asia-Mediterraneo.
L'obiettivo della nuova alleanza è quello di competere in un mercato difficile, espandendo i servizi, razionalizzando i percorsi e la rete, ottimizzando l'impiego delle flotte per aumentare la competitività.
I clienti delle società, (hanno sottolineato i cinque vettori) potranno beneficiare di una superiore qualità del servizio. Inoltre l'alleanza continuerà ad adottare misure per diminuire il consumo di bunker al fine di ridurre le emissioni di CO2.
Attualmente Evergreen Line, con una flotta di oltre 150 portacontainer, è la quarta compagnia di navigazione del settore del trasporto marittimo di linea. Le altre quattro flotte partner del nuovo CKYHE hanno una capacità totale di quasi 2,1 milioni di TEU.
La capacità totale messa da CKYHE sarà di circa 3 milioni di TEU superata dai primi tre vettori del mercato (Marsk Line, Mediterranean Shipping Compani-MSC e Cma Cgm) che hanno una capacità totale di quasi 6,5 milioni di TEU e da quella del G6 (alleanza formata da APL, Hyundai Merchant Marine, HMM, Mitsui OSK Lines, MOL, Hapag Lloyd, Nippon Yusen Kaisha, NYK e Orient Overseas Container Line-OOCL) con una capacità totale di circa 3,2 milioni di TEU e che, con il possibile ingresso e contributo di Zim, potrebbe arrivare fino a 3,5 milioni di TEU.