Il caso presentato descrive la spedizione di un reattore fuori sagoma per larghezza e altezza e dal peso di 44.000 kgs con destinazione Nizhnekamsk – Tatarsta.
Oltre alle dimensioni fuori sagoma, l'ulteriore criticità è stata rappresentata dalla presenza di nitrogeno (IMO class 2.2 UN 1066) all'interno dei circuiti del reattore per proteggerlo da eventuali processi di ossidazione durante la navigazione.
La spedizione è stata realizzata con un trasporto combinato:
- trasporto eccezionale stradale da stabilimento produttivo a porto d'imbarco
- nave RO RO
- trasporto eccezionale da porto di sbarco a destinazione finale con un transit time di 20 giorni di navigazione e percorrenza stradale di ca. 2000 km.
Per l'organizzazione del trasporto è stato necessario coordinare più figure:
- l'esportatore con il vettore trasportatore per quanto riguarda la prontezza della merce e i relativi permessi di circolazione su strada rilasciati dalle Autorità;
- la compagnia di navigazione e il terminal che ha effettuato le operazioni d'imbarco per quanto riguarda l'accettazione del reattore contenente merce pericolosa e le relative movimentazioni di messa a bordo;
- il nostro corrispondente a destino pronto a ricevere la merce a San Pietroburgo ed effettuare la prosecuzione a destino considerato le restrizioni e limitazioni dei trasporti eccezionali in Russia durante il periodo invernale.
In questo modo IFA è riuscita a garantire la consegna prevenendo le criticità intrinseche di questo tipo di trasporto.