La spedizione in oggetto era costituita da 5 casse di macchinari, alcune delle quali con dimensioni eccezionali, da spedire a 10.000 km di distanza. Queste caratteristiche fanno rientrare senza dubbio la spedizione nella tipologia complessa di trasporti.
La ferrovia, in questi casi, rappresenta una valida soluzione.
Krasnojarsk, questa è la destinazione, può essere raggiunta dall'Italia a mezzo camion convenzionale in circa 15 giorni (durante l'inverno anche di più); invece, per ferrovia si necessita di 30 giorni, tempistica però garantita durante tutto l'arco dell'anno e che permette di gestire anche durante il periodo climaticamente più rigido spedizioni di trasporti fuori sagoma che con altre modalità di trasporto incontrerebbe notevoli difficoltà.
I fattori critici di successo che sono stati perseguiti e che hanno permesso la consegna a destino senza alcun problema sono stati:
- la scelta del tipo di vagone più idoneo al carico
- lo studio accurato della distribuzione dei pesi all'interno del vagone
- la professionalità di tutti gli attori coinvolti, compreso il personale che ha provveduto al fissaggio della merce secondo le specifiche richieste dalle ferrovie dei vari paesi di transito.